Cuffaro vs. Fiorello

Condividi questa pagina

È colpa nostra. Chiediamo scusa ad Amadeus e a Fiorello, ma se gli ascolti della prima serata del festival di Sanremo hanno avuto una flessione, è colpa nostra. Non volevamo sabotare l’ultimo rito collettivo della tv italiana, ma quando abbiamo preso la decisione di programmare la diretta streaming per presentare il romanzo di Alessio Cuffaro non avevamo consultato i palinsesti televisivi della RAI. La decisione di andare in onda alle ore 21 del 3 marzo non è dolosa.

Il duello tutto siciliano tra il catanese Rosario Tindaro Fiorello e il palermitano Alessio Cuffaro, però, ha lasciato sul terreno dell’auditel oltre 5 punti di share rispetto all’edizione del 2020. Un colpo ferale per la dirigenza di Viale Mazzini.

Amedeo Umberto Rita Sebastiani, aka Amadeus, ha scelto un rigoroso riserbo. Comprendiamo il disappunto, esprimiamo solidarietà al conduttore ravennate.

L’ APS BookPostino, dal canto suo, rende qui noto che per le successive serate sanremesi, viene dichiarata unilateralmente una tregua. Nessun evento è stato messo in programmazione dalla potente associazione culturale torinese. Il Festival 2021 è salvo.

Per coloro che si fossero persi l’increscioso casus belli, possono rimediare qui: