I GUANTI DI DIO

Condividi questa pagina

Il dottor Paolo di Bartolomeo è specializzato in ematologia e in oncologia. È stato direttore del Centro Trapianti Midollo Osseo di Pescara. È membro attivo di numerose società scientifiche. Il libro, dal titolo che ne dà subito la cifra “Io sono con te, una vita in corsia tra pianti e gioie” è stato scritto in collaborazione con Andrea Mercurio, speaker radiofonico, musicista e scrittore.

Attraverso storie vere, il dottore racconta gioie e dolori del suo percorso professionale, pervaso da passione, dedizione assoluta e forti emozioni. Storie strazianti, bambini e adolescenti morti in modo prematuro e spesso doloroso, l’ombra della Morte sempre presente, una figura che il dottore Di Bartolomeo chiama Ala, una bellissima donna nera ed elegante dai lineamenti taglienti ed accattivanti che lo segue sempre, insidiosa e subdola, pronta a colpire chiunque e in qualsiasi momento e che le bisbiglia “io sono con te”.

IO SONO CON TE

Le sfide da affrontare sono tante e il dottore ripercorre la sua carriera fin dagli inizi promettenti. Fare guarire da questa terribile malattia, la leucemia acuta con tutte le sue temibili forme o dal mieloma ma anche affrontare il primo trapianto di midollo osseo sul piccolo Angelo non sono imprese da poco e rappresentano sempre uno sforzo sia professionale che emotivo. Assistere questi malati necessita di grande umanità ed empatia, soprattutto con i più piccoli, vittime innocenti che non capiscono perchè sono chiusi dentro l’ospedale per cosi tanto tempo e perchè devono soffrire. “è cosi semplice, per quanto possa esserlo davvero, quando dobbiamo prendere una decisione che riguarda noi, ma cosa bisogna fare invece, quando siamo chiamati a intervenire sul destino di qualcun altro?” chiosa l’autore, con il peso gravoso della responsabilità che incombe su ogni malato che si affida totalmente a lui.

Il dottore si definisce i guanti di Dio perché ”Dio non si manifesta quando tutto sembra andare bene…ci appare quando arriviamo stanchi su un monte, qualunque sia…Credetemi, su questo monte, su questa malattia che ti prova duramente nel corpo e nello spirito, Dio provvederà. Lascia la tua vita nelle sue mani. Io userò i suoi guanti per fare la mia parte” ama dire ai suoi pazienti più dubbiosi e giustamente impauriti.

Il libro, scritto con penna chiara, sincera, fluida e facilmente comprensibile, si snoda attraverso racconti, fotografie e spiegazioni sul trapianto e la donazione di midollo osseo. Il lettore, reso partecipe delle varie storie, tutte commoventi, percorre con il dottore i corridoi dell’ospedale, condividendo il suo pensiero ”se curi un paziente solo con i farmaci, con la scienza può andare bene o male. Se lo curi con amore, andrà sempre bene, qualunque sia l’esito della terapia. Perché il medico cura il corpo, e il corpo prima o poi muore. Ma l’amore cura l’anima. E l’anima vive per sempre”.

Rose Marie Boscolo

Io sono con te, una vita in corsia tra pianti e gioie di Paolo Di Bartolomeo e Andrea Mercuri, Edizioni Baldini e Castoldi, Pgg 380, euro 18,00