LO SCISMA EMERSO

Condividi questa pagina

Si intitola “Lo scisma emerso. Conflitti, lacerazioni e silenzi nella Chiesa del Terzo Millennio”, lo hanno scritto il giornalista Francesco Antonioli e la teologa Laura Verrani, è uscito in febbraio e lo ha pubblicato (dimostrando coraggio) Edizioni Terra Santa

Il titolo è la perfetta sinossi di quanto hanno raccolto in 250 pagine gli autori. Il mix è intrigante, da una parte c’è Antonioli che è un giornalista professionista dal curriculum importante e da sempre attento anche alle “cose di Chiesa”, dall’altra Verrani, che è una teologa che da oltre vent’anni si occupa di catechesi biblica. I loro saperi, i loro stili si fondono e raccontano, forse per la prima volta non così grande nettezza, ciò che purtroppo è sotto gli occhi di tutta la comunità ecclesiale. “Basta, chiamiamo le cose con il loro nome. – si legge a pagina 13 – E pronunciamole: senza il timore di tacere. È ben radicata una prassi corrosiva, nella Chiesa Cattolica, che nasce dall’abitudine di edulcorare la verità, soprattutto quando risulta spiacevole o in grado di cambiare lo status quo.” La vecchia abitudine dell’essere umano di accumulare polvere sotto il tappeto sta producendo alla comunità ecclesiale danni enormi. Dall’uso disinvolto del denaro, al recente caso torinese delle “vocazioni forzate”, dalle discriminazioni di genere, agli abusi psicologici e sessuali, gli autori ricostruiscono la cronaca, ma provano anche a dare una lettura di prospettiva, Vangelo alla mano. La domanda di fondo che offre il libro è: che Chiesa vogliono i cattolici, visto che questa pessima abitudine a non dare i nomi alle cose ha, di fatto, aperto una spaccatura interna alla Chiesa? “Questa frattura profonda – scrivono – non è uno degli effetti della cosiddetta secolarizzazione. Per lo meno: anche , ma soltanto in parte. Il punto è che la pandemia (…) ha divaricato ulteriormente le posizioni da quando, nel 2013, è salito al soglio pontificio Jorge Mario Bergoglio. Una divaricazione sempre più evidente e graffiante. È questa la Chiesa del Vangelo? È questo il futuro della presenza dei cattolici nella società civile?” 

Lo scisma emerso” è una lettura che scorre veloce, non è per addetti ai lavori, per amanti delle analisi in filigrana, ma per tutti coloro che vivono e si muovono all’interno della comunità, credenti e non. Inevitabilmente è una lettura che lascia un po’ di amaro in bocca, ma tanto Laura Verrani che Francesco Antonioli, va detto e si evince chiaramente dalla lettura del loro lavoro, non hanno alcuna intenzione di picconare una casa pericolante, casa che sentono in tutte e per tutto anche come la loro, anzi: “La Chiesa sta vivendo per la prima volta una chiamata al confronto sinodale capillare. – scrivono – Bisogna dirci ciò che non funziona. Senza livore, polemiche o anticlericalismo pregiudiziali. È invece proprio in quanto credenti e sinceramente appartenenti alla Chiesa che riteniamo importante mettere sul tavolo le questioni.